di Giulia Reale | 11 Settembre 2018
Sabato 15 Settembre alle ore 17,00 presso la Biblioteca Ordine dei Salvatoriani di Roma vi sarà la premiazione del libro “Come frammenti di Stelle, Elison Publishing” della scrittrice salentina Antonella Tamiano. Un ennesimo riconoscimento per l’autrice e pittrice, originaria di Novoli, ma residente a Campi Salentina che continua costantemente a emozionare con libri e tele. L’ultima opera, “Come frammenti di stelle”, ha partecipato alla seconda edizione del “Premio ‘Books for Peace 2018’”, un premio nato per l’esigenza di sostenere la cultura su determinate tematiche sociali che affliggono il nostro momento storico e, tra tante opere, il libro della Tamiano è tra i volumi vincitori: 1° classificato al Premio Letterario “Books for Peace 2018. Il libro racconta le storie vere, in parte romanzate, di otto donne. Storie di tutti i giorni che raccontano, la forza delle donne. Le tematiche sono diverse: solitudine, ludopatia, etc… Fra tutte emergono le problematiche che attualmente affliggono il territorio, alle prese con casi sempre più frequenti di cancro, sterilità e disabilità e questi tre fattori sembrano collegati tra loro. Un fenomeno che non si placa, pare che le cause possano essere diverse, un noto oncologo attribuisce la colpa all’uso improprio dei pesticidi, come uno dei e dei fattori scatenanti. Il libro, ha già avuto dei precedenti riconoscimenti a carattere nazionale: “ menzione di merito al concorso nazionale letterario di colori e di pensieri in Gravina di Puglia”, “menzione d’onore al prestigioso concorso letterario nazionale Argentario 2018 per la narrativa edita.” Le motivazioni che hanno indotto la giuria dell’ultimo premio citato a premiare la Tamiano sono rilevanti e le riportiamo libro qui di seguito: “Dall’intensità della prima di copertina (opera riprodotta dalla stessa autrice) al passo breve di quella del soggetto, tema introdotto con profonda sensibilità nell’abile registro linguistico di Antonella Tamiano, nella sua opera “Come frammenti di stelle.” Le donne sono le protagoniste delle storie raccontate che, seppur piegate dalle battaglie della vita, rifulgono ancora di luce propria- frammenti di stelle appunto-, luci di speranza nella personale lotta di riscatto. Coerenza tematica e semantica nei racconti, diversi tra loro, ma uniti nei finali e negli obiettivi, uguali nella spinta al superamento dei limiti, e degli ostacoli trovati durante il cammino.
11 Febbraio 2014
12 Febbraio 2016
24 Gennaio 2016
28 Novembre 2017
26 Gennaio 2018
21 Settembre 2023
18 Settembre 2023
15 Settembre 2023
7 Settembre 2023
26 Gennaio 2018
Tutti i cittadini italiani portano in dichiarazione fiscale...26 Gennaio 2018
Nel calcolo dell’Indicatore Situazione Economica...26 Gennaio 2018
La formula di ospitalità del bed and breakfast (B&B)...26 Gennaio 2018
L’assegno al nucleo familiare (ANF) è un sostegno...
Sono contento per i ripetuti successi di Antonella che ormai conosco da alcuni anni ed alla quale mi lega una fraterna amicizia.
Consiglio il suo volume che sono certo entusiasmerà tante persone che oggi trovano interesse verso le attività culturali che sempre di più coinvolgono le donne nel panorama letterario italiano.