Connessioni Relazionali / Guagnano
di Anna Paola Bianco | 15 Novembre 2022
Francesco si sveglia con la musica, si alza fa colazione e accende la TV ,poi esce senza spegnere la TV. Si mette le cuffie e va a scuola. Ascolta i professori…i compagni. Poi va a casa e mangia con la TV accesa . La sera esce con gli amici e sale in macchina con la musica.
C’è chi parla parla parla, c’è chi con poche parole e silenzio ci si presenta e vive la vita. Sono entrambe due entità potenti che vibrano nel nostro corpo.
Cari lettori, come vi sentite con tante parole nelle orecchie , nel collo, nel petto ecc. o con poche parole e pause e silenzio? Le tante parole potrebbero allontanare o avvicinare? Mettersi nel vento come le foglie d’autunno e poi non lasciare nulla.
Le “poche” parole, il silenzio delle parole non fanno perdere di vista chi siamo e chi è l’altro, ma ci portano a stare sulla connessione dell’essere autentico che sente e vive il momento.
Possono essere definite come le orecchie del cuore nello spazio vita del corpo, della relazione. Ti mettono nella culla dell’ascolto e della comprensione; ti connettono e ti sintonizzano all’Io e all’altro. Viviamo in un mondo in cui tutti noi parliamo, parliamo, con messaggi della voce scritta o con vocali: le tante parole capiscono ma non comprendono. Comprensione significa sentire “da dentro” insieme e insieme trovare una direzione, invece capire: è con la testa, con la logica.
Per un ascolto autentico dell’io e dell’altro si ha bisogno di poche parole: lo spazio dell’incontro è lo spazio del silenzio delle poche parole che ti permette di incontrare, che definirei il codice autentico dell’anima.
Gentili lettori, quando sentite il bisogno di comprendere voi stessi o l’altro andate verso una camminata in campagna, al mare o verso situazioni rumorose di parole.
11 Febbraio 2014
12 Febbraio 2016
24 Gennaio 2016
28 Novembre 2017
26 Gennaio 2018
20 Marzo 2023
26 Gennaio 2018
Tutti i cittadini italiani portano in dichiarazione fiscale...26 Gennaio 2018
Nel calcolo dell’Indicatore Situazione Economica...26 Gennaio 2018
La formula di ospitalità del bed and breakfast (B&B)...26 Gennaio 2018
L’assegno al nucleo familiare (ANF) è un sostegno...