di Federica Modugno | 22 Febbraio 2023
“Troppa gente in giro occorre mettere dei paletti” questo è il titolo di un comunicato pubblico che oggi, i Consiglieri Comunali di Minoranza, hanno presentato.
Di seguito quanto da loro dichiarato:
“ L’attuale giunta comunale con delibera n. 1 del 20/01/2023, seduta in cui era assente l’assessore ai Lavori Pubblici, ha dato atto d’indirizzo ai responsabili dei settori tecnico e polizia locale a predisporre gli opportuni atti e documenti amministrativi per la realizzazione ed installazione della segnaletica necessaria.
Nella stessa sono elencate le strade dove la giunta ha ritenuto opportuno installare una serie di paline parapedonali per consentire l’ordinato transito dei pedoni nei seguenti tratti:
VIA PROVINCIALE (STRADA STATALE 7/TER) – TRATTO COMPRESO TRA VIA SINDACO MEMMO E VIA CONCORDATO;
VIA PROVINCIALE (STRADA STATALE 7/TER) – TRATTO COMPRESO TRA VIA DELLA RESISTENZA E VIA PIO XII;
VIA VITTORIO VENETO – TRATTO COMPRESO TRA VIA DON LUIGI STURZO E VIA TRENTO;
VIA VITTORIO VENETO – TRATTO COMPRESO TRA VIA C. BATTISTI E VIA S. ANTONIO.
Crediamo, a questo punto, che l’installazione sia il geniale e tanto sospirato piano del traffico previsto nelle linee programmatiche dell’attuale amministrazione, in grado di decongestionare le principali vie del paese. “
I Consiglieri Comunali di Minoranza continuano dichiarando:
“ Ci riserviamo di verificare la compatibilità tecnica dei paletti in ordine alle dimensioni del marciapiede, per il passaggio dei diversamente abili ed in base a quanto stabilito dalla normativa ANAS.
Per dar corso all’esecuzione dei lavori, l’amministrazione ha affidato alla ditta incaricata la fornitura di n. 16 paline per un costo di € 45,00 cadauno + iva, con determina n. 999 del 07/12/2022 quindi prima ancora che venisse dato atto di indirizzo ai responsabili dei settori, avvenuto successivamente in data 20/01/2023.
Ma ciò non ci meraviglia se si considera che l’operato blando e contraddittorio dell’attuale amministrazione è un esempio di quanto segue.
SENZA atto deliberativo che ne accerti l’affidamento al fornitore e relativa posa in opera sui prospetti dei cimiteri si fanno installare due bacheche in acciaio, inappropriate per dimensione, forma e materiale in contrasto con l’architettura cimiteriale.
CON atto deliberativo n. 1 del 20/01/2023 la giunta comunale chiede l’installazione delle paline su quattro punti specifici mentre il lavoro lo si esegue solo su tre punti.
Potrebbe essere in attesa del termine dello studio di fattibilità e/o che sia carente di risorse economiche per l’acquisto di altre paline per il completamento del tratto Via della Resistenza e Via Pio XII?
Inoltre, SENZA alcun atto di affidamento a tecnico abilitato, il Sindaco, a sua firma, invia alla Questura di Lecce un “piano di sicurezza e gestione delle emergenze” del Premio Terre del Negroamaro, oltretutto solo il giorno prima, contravvenendo alle disposizioni imposte dalle normative.
Però CON ordinanza n. 10 del 03/02/2023 il sindaco, richiamando i punti della predetta delibera di giunta, chiede di installare le paline solo su due tratti. In realtà poi lo si esegue su tre “.
Concludono affermando:
“ È inverosimile pensare che un’amministrazione che si autoproclama fiore all’occhiello della democrazia e partecipazione, non abbia informato e coinvolto le attività commerciali.
D’altronde, come abbiamo sempre affermato l’assenza di un assessorato alle attività produttive in giunta avrebbe innescato simili situazioni che, a loro volta, si evolvono in contestazioni.
Seppur si vuol far percepire ai cittadini l’idea di compattezza ed estrema condivisione sono ormai chiare ed autoritarie le posizioni di alcuni amministratori.
Restiamo in attesa di veder compiuta l’opera di installazione delle paline sul tratto conclusivo di via Provinciale come riportato in delibera e vi aggiorneremo su questa storia che, come tutte le storie, ha una sua propria morale ed un vero motivo”.
11 Febbraio 2014
12 Febbraio 2016
24 Gennaio 2016
28 Novembre 2017
26 Gennaio 2018
20 Marzo 2023
26 Gennaio 2018
Tutti i cittadini italiani portano in dichiarazione fiscale...26 Gennaio 2018
Nel calcolo dell’Indicatore Situazione Economica...26 Gennaio 2018
La formula di ospitalità del bed and breakfast (B&B)...26 Gennaio 2018
L’assegno al nucleo familiare (ANF) è un sostegno...