di Redazione | 20 Novembre 2023
Sabato 18 Ottobre, l’associazione culturale Lu Campanile ha illuminato il cuore della comunità con la terza edizione di “AlberiAMO”, un evento che ha messo al centro l’importanza della natura, la lotta contro la deforestazione e, in risposta agli eventi mondiali, ha abbracciato il tema della pace. Lo slogan che ha guidato questa giornata indimenticabile è stato “Piantiamo la Pace”, un richiamo a un impegno collettivo per un futuro più sostenibile e armonioso.
Nonostante il forte vento che ha sfidato la giornata, la partecipazione è stata calorosa e significativa. I protagonisti principali dell’evento sono stati i bambini, i veri custodi del nostro pianeta. Dopo i saluti calorosi da parte del presidente Mauro Miccoli e della socia dell’associazione Marina, entrambi impegnati a trasmettere il messaggio di responsabilità ambientale e di pace, i presenti hanno potuto godere degli interventi toccanti del sindaco e del parroco, che hanno sottolineato l’importanza di iniziative come “AlberiAMO” nella costruzione di comunità consapevoli e impegnate.
Il momento clou dell’evento è stato sicuramente la piantumazione simbolica di un albero della pace.
L’albero poi ha ricevuto un tocco speciale: un cartellone su cui sono stati scritti i nomi dei bambini nati nel 2023. Questo cartellone ha simboleggiato l’inizio di un nuovo capitolo. Ogni nome rappresenta un seme, un potenziale che può crescere e prosperare, portando benefici al nostro mondo. In questo modo, l’albero della pace diventa il custode di un legame speciale tra le nuove generazioni e l’impegno per un mondo migliore.
“AlberiAMO” del 2023 rimarrà un ricordo indelebile di come, anche di fronte alle sfide globali, la comunità può unirsi per seminare il bene. Piantando la pace e coltivando speranza, abbiamo gettato le basi per un futuro più verde e solidale.
Foto di Simone Cremis
11 Febbraio 2014
12 Febbraio 2016
24 Gennaio 2016
28 Novembre 2017
26 Gennaio 2018
26 Gennaio 2018
Tutti i cittadini italiani portano in dichiarazione fiscale...26 Gennaio 2018
Nel calcolo dell’Indicatore Situazione Economica...26 Gennaio 2018
La formula di ospitalità del bed and breakfast (B&B)...26 Gennaio 2018
L’assegno al nucleo familiare (ANF) è un sostegno...