Curiosità, Senza categoria / Guagnano
di Redazione | 18 Novembre 2023
Nelle giornate successive a quest’ultima, alcune segnalazioni e lamentele si sono sparse nel paese di Guagnano ed alcune di queste sono state poste direttamente ai referenti di Salento Informa per poter, tramite la nostra “voce”, avere dei chiarimenti.
La nostra redazione, come sempre, è a disposizione a tutti coloro che lo richiedono perciò abbiamo proceduto nel chiedere chiarimenti ad entrambe le parti.
Chiariamo la situazione, secondo una prima ricostruzione la riunione sarebbe nata dopo la creazione di un gruppo WhatsApp dove, i delegati di riferimento, avrebbero aggiunto alcuni membri e creato un link di condivisione per far sì che le attività stesse potessero aggiungersi tra loro, tramite la condivisione di quest’ultimo.
“ Il 10 ottobre 2023 i delegati responsabili del rilancio del commercio locale, rispettivamente Giacomo Cremis, Mimma leone e Giusi Ricciato, hanno creato un gruppo aperto su WhatsApp, un link con l’intento di farlo diventare virale, consentendo alle attività produttive, in una formula assolutamente libera e democratica di partecipare ad un processo che partisse dal basso, che vedesse i commercianti, gli artigiani coinvolti in prima persona“ – affermano i delegati del Comune di Guagnano.
Giacomo Cremis, assessore del Comune di Guagnano, aggiunge: “Riconosciamo che questo processo democratico di partecipazione è più lento ma attuarlo diventa necessario per la costruzione di una visione di territorio chiara: non solo risolvere i problemi legati ad ogni singola attività (quella è ordinaria amministrazione) ma provare a creare una narrazione che abbia senso e che coinvolga tutti nella loro specificità. Diventa indispensabile elaborare un piano, una strategia di sviluppo integrato che identifichi nel rilancio del commercio di vicinato uno degli obiettivi prioritari. È fondamentale, per realizzare questo obiettivo, creare una partnership tra pubblico e privato per lavorare sulle peculiarità del paese, sulla qualità estetica, sullo stile di vita, sulla qualità offerta e sulle opportunità.”
Ma come riunire tutti e tutte?
Per questo motivo abbiamo, con l’aiuto dei primi titolari di attività artigianali e produttive del nostro territorio, aperto un gruppo virtuale su WhatsApp che ha l’intento di raggruppare tutti i commercianti di Guagnano e Villa Baldassarri.
Il gruppo è aperto ed è in continuo aggiornamento, man mano che nuovi membri vi accedono, ci aiutano ad aggiungerne altri, affinché nessuno possa essere escluso. Il 9 Novembre, dopo circa un mese, presso Il laboratorio delle identità Rurali c’è stata la prima riunione con i presenti: lo scopo è stato di carattere conoscitivo reciproco, di scambio di idee, proposte, dubbi, problematiche e progettazione futura.
È solo l’inizio di una serie di incontri in cui saremo sicuramente molti di più e che ci permetteranno di creare quella rete che ci consentirà di realizzare un progetto condiviso e costruito da tutti, in cui ognuno è protagonista.
Non può solo essere solo, come detto nella riunione, lo scopo di noi amministratori quello di chi risolve problemi. Viviamo forte la responsabilità di costruire con i protagonisti del commercio locale, una relazione intensa che possa dare i suoi frutti, attraverso la libera partecipazione.
Per coloro che hanno un’attività commerciale o artigianale e che ancora non sono stati raggiunti dall’invito per accedere al gruppo WhatsApp, ecco di seguito il link messo a disposizione dai delegati:
https://chat.whatsapp.com/CUJlc8atTzhADiFcHcHXMG
11 Febbraio 2014
12 Febbraio 2016
12 Luglio 2024
24 Gennaio 2016
28 Novembre 2017
15 Settembre 2024
2 mesi ago
2 mesi ago
26 Gennaio 2018
Tutti i cittadini italiani portano in dichiarazione fiscale...26 Gennaio 2018
Nel calcolo dell’Indicatore Situazione Economica...26 Gennaio 2018
La formula di ospitalità del bed and breakfast (B&B)...26 Gennaio 2018
L’assegno al nucleo familiare (ANF) è un sostegno...