di Redazione | 16 Agosto 2024
Con una nota del 26 luglio 2024 il Dirigente Scolastico dell’Istituto Compressivo di Salice Salentino e Guagnano annuncia il nuovo colore dei grembiuli per la scuola dell’infanzia, una significativa iniziativa volta a promuovere l’uguaglianza e a sostenere una crescita senza stereotipi.
La Commissione Pari Opportunità _ politiche di genere e diritti civili_ del Comune di Guagnano a settembre dello scorso anno aveva presentato una proposta all’Istituto Comprensivo di Salice Salentino- Guagnano suggerendo la sostituzione dei tradizionali grembiuli azzurri e rosa, utilizzati nella scuola dell’infanzia, con un unico colore.
Questa proposta è stata accolta con entusiasmo dal Dirigente scolastico e dal Collegio Docenti e rappresenta un passo avanti nella lotta contro gli stereotipi di genere e nell’affermazione di una cultura che valorizza le diversità e la libera espressione di ogni bambinə.
Il colore scelto dai docenti per i nuovi grembiuli è il verde, simbolo di speranza e di un futuro in cui l’uguaglianza sia il fondamento della nostra società.
La Presidente della Commissione, Giusi Ricciato, ha dichiarato: “La decisione di sostituire i grembiuli azzurri e rosa con un unico colore rappresenta un significativo passo avanti nella promozione dell’uguaglianza fin dalla tenera età. Questa scelta, oltre a rompere con gli stereotipi di genere, sottolinea l’importanza di creare una scuola inclusiva, dove ogni bambinə si può esprimere liberamente.”
Un ringraziamento speciale va al Dirigente Scolastico e ai docenti per aver sostenuto con sensibilità e dedizione questa iniziativa. È solo grazie al loro impegno che la scuola può diventare un luogo di vera inclusione, dove il rispetto per le differenze è una pratica quotidiana.
Con questa scelta, l’Istituto Comprensivo di Salice Salentino-Guagnano si conferma una realtà educativa coraggiosa e innovativa, contribuendo a formare gli adulti di domani in un contesto di uguaglianza e rispetto reciproco.
Che questo gesto possa rappresentare un piccolo, ma significativo passo verso un futuro più giusto e inclusivo per tuttə.
11 Febbraio 2014
12 Febbraio 2016
12 Luglio 2024
24 Gennaio 2016
28 Novembre 2017
4 Settembre 2024
2 mesi ago
2 mesi ago
26 Gennaio 2018
Tutti i cittadini italiani portano in dichiarazione fiscale...26 Gennaio 2018
Nel calcolo dell’Indicatore Situazione Economica...26 Gennaio 2018
La formula di ospitalità del bed and breakfast (B&B)...26 Gennaio 2018
L’assegno al nucleo familiare (ANF) è un sostegno...