di Stefano Monte | 25 Agosto 2024
Villa Baldassarri ha fatto un ulteriore passo avanti nella valorizzazione del “Lievito Madre” e delle tradizioni legate al pane con l’evento “La Notte dei Grani”, tenutosi venerdì scorso. Il piccolo borgo, noto storicamente per i suoi forni di comunità, ha voluto rendere omaggio all’importanza del pane e dei cereali, elementi fondanti della cultura locale, attraverso una serata ricca di attività ed eventi.
La manifestazione, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Guagnano, è stata organizzata in collaborazione con le associazioni e le attività locali, sostituendo di fatto la “Notte Bianca” con un evento più tematico e in linea con il percorso iniziato con l’inaugurazione del laboratorio urbano “Lievito Madre”. Quest’ultimo rappresenta un luogo di sperimentazione e promozione delle tecniche di panificazione tradizionali, simbolo del rinnovato interesse per la cultura del pane nel territorio.
La serata è stata inaugurata proprio all’interno del laboratorio “Lievito Madre”, dove i partecipanti hanno potuto assistere alla preparazione delle frise, un pane secco tipico della tradizione pugliese. A seguire, un talk dedicato alle politiche sostenibili del cibo ha permesso di riflettere sull’importanza di una filiera alimentare rispettosa dell’ambiente e delle tradizioni locali.
L’evento è proseguito con una serie di spettacoli, tra cui esibizioni corali di voci bianche e un dj-set che ha animato la notte. Numerosi gli stand enogastronomici presenti, dove i visitatori hanno potuto degustare diverse prelibatezze, alcune delle quali, pur essendo meno attinenti al tema della serata, hanno comunque arricchito l’offerta culinaria. In particolare, molto apprezzata è stata l’idea di offrire ai partecipanti delle pietanze cotte al momento in un forno a legna, rievocando così l’antica tradizione dei forni di comunità.
“La Notte dei Grani” ha rappresentato un successo, confermando l’impegno del borgo di Villa Baldassarri nella promozione delle proprie radici culturali e gastronomiche. Un evento che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, e che si inserisce perfettamente nel più ampio progetto di valorizzazione del territorio, già avviato con il laboratorio “Lievito Madre”.
Il percorso intrapreso, volto a riscoprire e promuovere il pane e i suoi derivati, si rivela non solo una scelta culturale ma anche un’opportunità di sviluppo sostenibile per l’intera comunità.
Foto di Simone Cremis
11 Febbraio 2014
12 Febbraio 2016
12 Luglio 2024
24 Gennaio 2016
28 Novembre 2017
4 Settembre 2024
2 mesi ago
2 mesi ago
26 Gennaio 2018
Tutti i cittadini italiani portano in dichiarazione fiscale...26 Gennaio 2018
Nel calcolo dell’Indicatore Situazione Economica...26 Gennaio 2018
La formula di ospitalità del bed and breakfast (B&B)...26 Gennaio 2018
L’assegno al nucleo familiare (ANF) è un sostegno...