di Redazione | 20 Gennaio 2024
L’importante riconoscimento è in linea con l’interesse generale della Regione Puglia di codificare, tutelare e valorizzare le produzioni agroalimentari tradizionali pugliesi, in quanto espressione fondamentale del territorio rurale e del patrimonio culturale.
Il Comune di Guagnano, in stretta collaborazione con il GAL Terra d’Arneo, nei mesi scorsi ha avviato l’istruttoria affidandola all’agrotecnico Massimo Vaglio. L’iter si concluderà a breve, quando il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste pubblicherà in Gazzetta Ufficiale l’aggiornamento dell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agricoli Tradizionali.
In tale categoria, istituita ai sensi dell’art. 8 del D. Lgs n. 173 del 1998, rientrano quei prodotti agroalimentari “ottenuti con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo, omogenei per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai venticinque anni”. Con Decreto Interministeriale del 9 aprile 2008 del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali e del Ministro per i beni e le attività culturali, i PAT sono stati, inoltre, definiti “espressione del patrimonio culturale italiano”.
La recente determinazione del Dirigente della Sezione Competitività delle Filiere agroalimentari ha aggiornato l’Elenco Regionale dei PAT, aggiungendovi sedici nuovi prodotti. Di questi, 12 sono salentini ( fra cui, appunto, l’Uva Cardinal di Guagnano).
La coltivazione dell’Uva Cardinal nel territorio di Guagnano risale ai primi anni ’60 del secolo scorso. Il successo fu praticamente immediato, per la qualità organolettica, per aspetto estetico e per il generale apprezzamento con cui venne accolto questo nuovo vitigno di origine americana.
Il Sindaco François Imperiale dichiara: “si tratta di un importante risultato, inseguito con tenacia insieme al Consigliere con delega all’Agricoltura Lino Suffianò e a tutta l’Amministrazione, che ci rende felici ed orgogliosi. Il riconoscimento della nostra Uva Cardinal come PAT restituisce dignità e valore ad un prodotto fortemente identitario, anche se oggi coltivato in quantità molto ridotte, nella speranza che nuovi imprenditori agricoli possano tornare ad investire su una varietà unica per qualità e storia.
Nei prossimi mesi programmeremo una serie di incontri e iniziative per dare avvio ad un piano di comunicazione che ci porterà fino ai giorni della Sagra dell’Uva Cardinal, organizzata dalla Proloco Guagnano’93 e dal Comune di Guagnano.
11 Febbraio 2014
24 Settembre 2024
12 Febbraio 2016
12 Luglio 2024
24 Gennaio 2016
3 Ottobre 2024
30 Settembre 2024
28 Settembre 2024
7 giorni ago
1 settimana ago
26 Gennaio 2018
Tutti i cittadini italiani portano in dichiarazione fiscale...26 Gennaio 2018
Nel calcolo dell’Indicatore Situazione Economica...26 Gennaio 2018
La formula di ospitalità del bed and breakfast (B&B)...26 Gennaio 2018
L’assegno al nucleo familiare (ANF) è un sostegno...