di Redazione | 01 Febbraio 2024
I Consiglieri Comunali, Danilo Verdoscia, Bruno Catarozzolo e Fabiana Rucco, hanno denunciato la scelta dell’Amministrazione comunale di non riconoscere la rappresentanza della frazione in giunta.
Nella nota, i Consiglieri ricordano che lo statuto comunale identifica Villa Baldassarri come “agglomerato della Frazione”, e che da sempre ha trovato la sua collocazione rappresentativa all’interno di una giunta comunale, attraverso la nomina di un Assessore.
Tuttavia, l’Amministrazione comunale, sin dal principio, ha deciso di NON riconoscere tale rappresentanza. Dopo le dimissioni dell’ex Assessore Antonio Degli Atti, la questione è diventata ancora più insolita quando lo scorso 26 gennaio, in consiglio comunale, è stata ufficializzata una nuova pagina di questa Amministrazione che esclude a priori, per la seconda volta, la rappresentanza della Frazione, nonostante la presenza di due consiglieri eletti.
I consiglieri denunciano che la scelta di nominare Assessore il Consigliere Rizzo sia stata effettuata in maniera tempestiva e senza valutare eventuali ulteriori soluzioni, come la nomina Assessore prima del Consigliere Tramacere e dopo la Consigliera Spedicato per garantire la rappresentanza in giunta di Villa Baldassarri da adesso fino alla fine del mandato.
Nel consiglio comunale del 26 gennaio, il neo Assessore Rizzo ha dichiarato che per lui e per l’intera maggioranza non vi è differenza tra Assessore e Consigliere. Questa dichiarazione, secondo i consiglieri, è in contrasto con i principi democratici che garantiscono le scelte espresse dagli elettori, le rappresentanze politiche, le capacità di chi è chiamato a rappresentare una comunità e, soprattutto, ogni altra forma di inclusione.
I consiglieri concludono affermando che sono convinti che il sacrificio della Consigliera Spedicato abbia scosso le coscienze di questa Amministrazione nel riconsiderare Villa Baldassarri come una vero e propria Comunità.
11 Febbraio 2014
12 Febbraio 2016
12 Luglio 2024
24 Gennaio 2016
28 Novembre 2017
15 Settembre 2024
2 mesi ago
2 mesi ago
26 Gennaio 2018
Tutti i cittadini italiani portano in dichiarazione fiscale...26 Gennaio 2018
Nel calcolo dell’Indicatore Situazione Economica...26 Gennaio 2018
La formula di ospitalità del bed and breakfast (B&B)...26 Gennaio 2018
L’assegno al nucleo familiare (ANF) è un sostegno...